A cura della Dott.ssa Alessandra Fumai, antropologa e danzatrice, e di Irene Mastrocicco, fotografa, esperta nell’utilizzo della Fotografia a scopo Terapeutico ed Autoritratto Terapeutico, la discussione/dibattito avrà per oggetto la distorsione dell’immagine di sé nella cultura dello stereotipo e la costruzione del genere femminile attraverso le pratiche estetiche, e la rappresentazione visuale.
Alessandra Fumai esporrà la sua tesi di ricerca, svolta tra Torino e provincia nell’anno 2014/15, dal titolo: “Il pube nudo. Bellezza, genere e soggettività”.
Irene Mastrocicco, presenterà il suo lavoro di fototerapia ed autoritratto terapeutico “Vedersi”, percorso fotografico individuale di esplorazione ed indagine personale nato a fronte della diffusa “difficoltà a riconoscersi”. Questo lavoro vuole aiutare le persone a guardarsi in modo diverso, dando un valore nuovo e prezioso all’immagine che ognuno ha di Sè.
Introduzione a cura della Dott.ssa Ornella Dutto, psicoterapeuta, formatrice, presidenta de “La Tenda della Luna”, associazione che lavora da sempre, a livello clinico e culturale, contro la violenza di genere.
Il rapporto tra Alessandra e Irene si fonda su un’intesa profonda: Alessandra ha partecipato attivamente al lavoro di Irene “Vedersi” intraprendendo lei stessa il percorso; Irene ha successivamente contribuito al lavoro di ricerca di Alessandra per la sua tesi. Da questa frequentazione è nata un’amicizia, che le ha portate ad iniziare una collaborazione su più livelli.
Insieme credono che ci sia ancora molto da fare, molto su cui confrontarsi e che il tema del “femminile tra bellezza, genere e soggettività” sia un tema cardine e fondamentale su cui raffrontarsi attivamente in questo delicato periodo storico e sociale.
Venerdì 11 marzo 2016 dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Erboristeria Santa Giulia. Piazza Santa Giulia 9 Torino
Canali Social